Sviluppata dal fisioterapista Marcel Bienfait e recentemente ottimizzata dagli studi sulla fascia del Prof. Filippo Zanella, la Tecnica Pompage - Il Release Miofasciale - è una forma di terapia osteopatica che prevede il trattamento della fascia del corpo attraverso manovre di trazione manuale leggera e progressiva, applicate ai diversi distretti corporei. La tecnica si utilizza per il trattamento delle sindromi dolorose di origine muscolo-articolare, le retrazioni, gli esiti da immobilizzazione post-traumatica e per le patologie artrosiche, ed è particolarmente indicata in quelle situazioni di elevata dolorabilità o in patologie del rachide legate alla presenza di protrusioni discali o ernie, nelle quali la decompressione articolare gioca un ruolo terapeutico fondamentale.
Il Pompage, definito anche “Rebuild Miofasciale”, si pone come scopo quello di ottenere un modellamento della fascia, facendola passare da una condizione di addensamento, nel quale il retinacolo fibroso si presenta rigido e irregolare, a uno stato di “release”, con una struttura retinacolare regolare ed elastica.
Al fine di ottenere il release fasciale, l’applicazione del Pompage si sviluppa in tre fasi:
• La messa in tensione
• Il mantenimento della tensione
• Il ritorno
La tecnica presenta quattro differenti modalità applicative, a seconda che lo scopo terapeutico sia il trattamento della fascia intramuscolare, il trattamento di quella periarticolare, la riduzione della percezione dolorosa o il miglioramento della funzionalità circolatoria.
Con oltre 60 diverse applicazioni su tutto il corpo, “Tecnica Pompage - Il Release Miofasciale” rappresenta uno dei più completi corsi di trattamento della fascia tramite tecniche di rebuild tissutale e strutturale passivo.